Capocollo di Martina Franca 700gr.ca.
Salume tipico Pugliese
Il capocollo di Martina Franca è un salume prodotto in Puglia nella valle d'Itria. Il pezzo di carne utilizzato per la produzione del capocollo è il lombo o coppa, una parte che come dice il nome è situata vicino al collo dell'animale. Il capocollo di Martina Franca è prodotto dal maiale della Murgia un salume che presenta una parte di muscolo e una parte grassa derivante dalla muscolatura dell'animale, questa una volta speziata e stagionata, al gusto rimane dolce e saporita. Il capocollo di Martina Franca è ottimo assaporato tagliato fine con un pezzo di pane e un buon vino rosso. Il salume si presenta di colore rosso acceso, con venature bianche grasse, profumo tipico e sapore dolce. Il capocollo di Martina Franca è un salume presidio SlowFood.
Ottimo tagliato fine, accompagnato da del pane e del vino rosso. Ottimo l'accostamento con pecorini stagionati e vini rossi mediamente stagionati
si utilizza la parte del lombo di suini esclusivamente della Murgia. Le carni vengono lavate, asciugate e cosparse con aceto di vino prima di essere aromatizzate con spezie e sale. Una volta speziate la carne viene inserita nel budello e legata. Segue una breve affumicatura con legno di fragno. La stagionatura è di diversi mesi in celle a temperatura e umidità controllata.
Conservare in frigorifero, coprire con un panno la parte tagliata.
Il nostro progetto di Agri B&B in Polignano a Mare; saperne di più